lepleiadi1

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Benvenuti nella homepage del gruppo Le Pleiadi .

Osservatorio astronomico del Monte Lema.

Monte Lema osservatorio Le Pleiadi  vista in direzione est Monte Lema osservatorio Le Pleiadi   vista interno osservatorio Monte Lema osservatorio Le  Pleiadi  vista in direzione ovest Monte Lema osservatorio Le   Pleiadi  vista in direzione sud Monte Lema osservatorio Le Pleiadi meteo  chart Stazione Meteo

Qui sopra le miniature delle webcam installate sul nostro osservatorio in cima al Monte Lema ed il grafico meteo delle ultime 24 ore realizzato grazie alle sonde situate sul tetto della nostra struttura (click su di esse per ingrandire).

La serata, anzi le serate al Lema per le Perseidi sono state due, e di inaspettato e grande successo.

La prima sera il 12 agosto nell’osservatorio sono passate oltre 90 persone, e così è stata fatta una nuova serata sabato 13 agosto, i curiosi non sono diminuiti anzi sono aumentati anche se noi abbiamo potuto accogliere solo circa 90 ospiti, lo spazio e il tempo limitato sono stati i nostri vincoli.

Il piacere più grande è stato quello di vedere persone molto interessate e molto curiose, tante domande, molte le richieste di rifare serate del genere, sembra dai “grazie” ricevuti che i nostri ospiti sia partiti soddisfatti di quanto abbiamo potuto loro offrire.

Al ristorante la prima sera erano circa 120 la seconda sera oltre 130, credo che i numeri da solo possano dire molto di come il Lema attrae.


Divenire socia/o del gruppo Le Pleiadi! costa 50.-- CHF/anno; richiedi la polizza di versamento a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure compila su una polizza i dati di versamento (click per vederli)


Preghiamo i nostri soci di indicare l'indirizzo esatto sulla polizza di versamento, onde agevolare il lavoro amministrativo.

Vi auguriamo una buona navigazione.

 

Chi è online

 13 visitatori online

Pubblicità


Notizie flash

23 novembre alle 20:30, Claude Nicollier terrà una serata aperta al pubblico presso il Liceo Lugano 2 a Savosa.

 

La Società Svizzera di Scienze Naturali (SCNAT) ha in programma il 5 e 12 settembre 2015 osservazioni astronomiche dal nostro osservatorio

 

La lettera di fine anno 2014 può essere scaricata la facendo click qui

 

Una supernova visibile con modesti strumenti ottici è stata scoperta e la sua luminosità è destinata a crescere nelle prossime settimane. Fai click per saperne di più (in inglese)

 

Si chiama 2013 YL2 l'asteroride subito ribattezzato "Befana" o "Capodanno" visibile anche dalle nostre parti (leggi articolo ANSA)