lepleiadi1

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Le ultime notizie dal Team Le Pleiadi



E-mail Stampa PDF

L’associazione Le Pleiadi ha in piacere d’invitarvi a questa nuova conferenza che si terrà venerdì 15 febbraio presso la nostra sede di Gravesano alle ore 20:30.

Entrata libera.

Il sole nudo: l’influenza dei fenomeni astronomici sui ghiacciai e sul clima.

Un’attenzione particolare ad un pianeta che “usiamo” e che conosciamo poco della sua storia e della sua vita.

In breve:

I cicli di Milanković, dal nome del matematico e climatologo serbo Milutin Milanković che li teorizzò nel 1913, determinano le variazioni della radiazione solare che raggiunge la Terra in funzione di suoi tre parametri orbitali: l’eccentricità dell’orbita, l’inclinazione assiale e la precessione degli equinozi. Questi cicli sono stati utilizzati per spiegare la ricorrenza, negli ultimi 2.6 milioni di anni, di grandi glaciazioni intervallate da periodi interglaciali come quello in cui viviamo oggi. Ma quali sono le manifestazioni di queste glaciazioni a livello locale? E il ciclo solare ha anch’esso un’influenza? In questa serata, si esploreranno le tracce delle grandi glaciazioni degli ultimi milioni di anni nel contesto del Sud delle Alpi svizzere e si cercheranno delle relazioni fra il ciclo solare e le variazioni di ghiacciai e del clima negli ultimi millenni di storia della Terra.

Il relatore:

Cristian Scapozza

MSc e PhD in geografia fisica presso l’Università di Losanna, dal 2012 è ricercatore in geografia e geomorfologia alpina e docente presso l’Istituto scienze della Terra della SUPSI. Si occupa in prevalenza di progetti legati all’evoluzione del paesaggio fisico della Svizzera italiana durante le glaciazioni e dopo l’Ultima grande glaciazione, declinati nella cartografia geologica del Quaternario, nel monitoraggio degli ambienti periglaciali alpini, nella geoarcheologia e nella valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale. Dal 2018 è curatore del Museo storico etnografico della Valle di Blenio. È autore di più di 70 pubblicazioni scientifiche e divulgative, in gran parte dedicate al territorio della Svizzera italiana.

Grazie per la vostra attenzione

Vi attendiamo numerosi.

Ulteriori dettagli nella locandina da scaricare qui.

Per informazioni chiamare lo 041 079 621 20 53

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Febbraio 2019 16:47
 
E-mail Stampa PDF

I nostri amici di Monteviasco organizzano a Varese, dal 9 al 17 maggio una mostra intitolata:

"Tecnica ed arte per ricordare Leonardo"

volantino

è possibile scaricare la locandina cliccando qui

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Febbraio 2019 17:10
 
E-mail Stampa PDF

La conferenza Abächerli:

Sono certo che i circa cinquanta spettatori sono rimasti affascinati dal modo divulgativo, preciso e sistematico con cui il nostro conferenziere ha saputo attrarre i nostri ospiti.

Dall’eccellente e divulgativo modo di esporre le dimensioni del nostro universo, a tutte i suoi maggiori attori, il sistema solare e tutto quanto lo compone.

Non era facile esprimere in modo facile, e in modo semplice da ricordare le distanze nel sistema solare, ma il suo metodo “campo di calcio” o potremmo dire potenze di 10 ha superato brillantemente la prova.

Come sempre il nostro desiderio era di portare conoscenze, ebbene questa conferenza ha raggiunto il suo scopo, sia verso chi magari non era particolarmente preparato ma curioso, e verso chi aveva una buona conoscenza, ma ha così avuto la possibilità di trovare argomenti su cui riflette.

Grazie al nostro relatore e a tutti i nostri graditi ospiti.

conferenza conferenza conferenza

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Febbraio 2019 16:59
 
E-mail Stampa PDF

L’associazione Le Pleiadi ha in piacere d’invitarvi a questa nuova conferenza che si terrà venerdì 25 gennaio presso la nostra sede di Gravesano alle ore 20:30.

Il nostro relatore:

Il Dr. Claudio Abächerli, chimico con radici ticinesi, è uno dei soci fondatori e da 16 anni vicepresidente della Società Astronomica dell’ Alto Vallese AGO. Egli fa regolarmente da guida e tiene conferenze per i visitatori all’osservatorio AGO “Simplon Adler” sul passo del Sempione, dove si dedica anche all’astrofotografia.

La conferenza:
“L’universo non è solo più strano di quanto immaginiamo”, disse una volta lo scienziato J. Haldane, “ma è più strano di quanto la mente umana possa immaginare!”
Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, un viaggio a zonzo fra fatti e curiosità cosmiche alla scoperta di cose note e poco note dal Big Bang in poi, tra atomi, stelle, galassie e buchi neri per farci stupire, per farci sorridere, e magari anche per farci riflettere un po’.
Vi attendiamo numerosi.
Entrata libera.

Per maggiori dettagli cliccare qui per la locandina.

Per informazioni chiamare lo 041 079 621 20 53

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Gennaio 2019 15:51
 
E-mail Stampa PDF

Una bella serata in compagnia per parlare di un anno trascorso tra molti eventi da ricordare, e un nuovo anno con un calendario fitto di importanti impegni.

Tuti hanno seguito con molta attenzione la presentazione del nostro Presidente che ha illustrato in modo molto significativo le attività che hanno contraddistinto il 2018, senza dimenticare il 2019.

La sua è stata una carrellata tra eventi e ricordi e un futuro che si sta preparando nuovo e tutto pieno di progetti.

Grazie Presidente.


Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Dicembre 2018 20:36
 


Pagina 2 di 24

Notizie flash

Unione Astrofili Italiani newsletter 18 aprile 2019 (clicca per leggere)

 

Unione Astrofili Italiani newsletter 29 marzo 2019 (clicca per leggere)

 

Unione Astrofili Italiani newsletter 13 marzo 2019 (clicca per leggere)

 

Unione Astrofili Italiani newsletter 31 dicembre 2018 (clicca per leggere)

 

Unione Astrofili Italiani newsletter 21 dicembre 2018 (clicca per leggere)