lepleiadi1

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Chi Siamo
Le Pleiadi

La nostra visione

La visione del gruppo di appassionati astrofili Le Pleiadi è quella di essere un punto di collegamento rivolto a tutti: associazioni, società e singoli; senza agonismo, ma nell'intento e con lo spirito di creare stimoli nella conoscenza, dell'astronomia in particolare.

L'associazione astronomica Le Pleiadi nasce nel 2003 per accontentare le richieste dei visitatori al nostro osservatorio astronomico sul Monte Lema.

Lo scopo dell 'associazione è principalmente quello di offrire un polo d'incontro dove discutere, presentare i propri interessi, estendere le conoscenze e il saper sul nostro pianeta e sull'universo, il tutto senza formalismi. Scambiare le proprie esperienze sia pratiche che teoriche.

Ma quello che più sta a cuore dell'associazione è il desiderio di avvicinare i giovani all'astronomia attraverso momenti dedicati a loro e con l'aiuto di un sito WEB moderno e interessante.

Attualmente i soci iscritti sono una ottantina. Potete iscrivervi richiedendo la polizza di pagamento a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. La quota sociale annua (gennaio-dicembre) è di soli 50.-- CHF

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Gennaio 2013 11:44  

Notizie flash

23 novembre alle 20:30, Claude Nicollier terrà una serata aperta al pubblico presso il Liceo Lugano 2 a Savosa.

 

La Società Svizzera di Scienze Naturali (SCNAT) ha in programma il 5 e 12 settembre 2015 osservazioni astronomiche dal nostro osservatorio

 

La lettera di fine anno 2014 può essere scaricata la facendo click qui

 

Una supernova visibile con modesti strumenti ottici è stata scoperta e la sua luminosità è destinata a crescere nelle prossime settimane. Fai click per saperne di più (in inglese)

 

Si chiama 2013 YL2 l'asteroride subito ribattezzato "Befana" o "Capodanno" visibile anche dalle nostre parti (leggi articolo ANSA)