lepleiadi1

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie
Notizie

SRF riprese al nostro ossevatorio

Mercoledì tre maggio, una giornata che al Lema sembra ancora inverno. Sono le nove siamo in vetta, qualche fiocco di neve, il termometro marca mezzo grado sopra lo zero.

Bastano queste poche note per dire che è meglio rintanarsi al ristorante per un caffè e attendere la prossima discesa.

Leggi tutto...
 

Telescopio ESO e Nube di Magellano

Grazie al telescopio VISTA dell'ESO sono state ottenute immagini di eccezionale accuratezza della Piccola Nube di Magellano, una piccola galassia satellite della Via Lattea, che permetterà di ricostruirne la struttura tridimensionale e la storia della sua formazione(red)

Leggi tutto...
 

Astronomia Cosmologia Buchi Neri

È improbabile che la materia oscura sia composta da buchi neri nati subito dopo il big bang. Lo afferma una ricerca secondo cui anche le onde gravitazionali rilevate da LIGO sarebbero state prodotte dalla fusione di buchi neri non primordiali, ma generati dal collasso di stelle (red)

Leggi tutto...
 

Proxima b: progetti per arrivarci

Per raggiungere con una sonda Proxima b, il pianeta più vicino al di fuori del nostro sistema solare, bisogna superare numerosi problemi tecnologici. Ecco il piano che sta prendendo forma per riuscire a vincere la sfida di Gabriel Popkin

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 23

Notizie flash

23 novembre alle 20:30, Claude Nicollier terrà una serata aperta al pubblico presso il Liceo Lugano 2 a Savosa.

 

La Società Svizzera di Scienze Naturali (SCNAT) ha in programma il 5 e 12 settembre 2015 osservazioni astronomiche dal nostro osservatorio

 

La lettera di fine anno 2014 può essere scaricata la facendo click qui

 

Una supernova visibile con modesti strumenti ottici è stata scoperta e la sua luminosità è destinata a crescere nelle prossime settimane. Fai click per saperne di più (in inglese)

 

Si chiama 2013 YL2 l'asteroride subito ribattezzato "Befana" o "Capodanno" visibile anche dalle nostre parti (leggi articolo ANSA)