NEWS / DETTAGLIO NEWS

10.11.2022

Conferenza sulla Parker Solar Probe, sonda spaziale della NASA

Una serata dedicata ai curiosi, sabato 26 novembre 2022 alle ore 20.30 presso la nostra sede di Gravesano (mappa su come raggiungerci).

La fisica del Sole

Stiamo vedendo i primi risultati della Parker Solar Probe: la sonda spaziale della NASA diretta verso una stella, la nostra stella.

Sfrecciando ad una velocità inaudita, la Parker sta sfiorando il Sole, protetta da scudi termici mai realizzati prima d'ora, per svelare i misteri celati al suo interno.

Quali sono di preciso i quesiti a cui cerchiamo risposta?

Durante questo incontro scopriremo quanto il Sole ancora nasconde, ed esploreremo i fenomeni fisici che invece abbiamo già compreso.

Reazioni nucleari, attività solari, teorie stellari ma anche molte curiosità: smetteremo di credere che il Sole sia giallo!

Il nostro relatore: Simone Iovenitti

Nato a Milano e da sempre appassionato di musica e alpinismo, Simone decide poi di dedicare i propri studi all'astrofisica.

Dopo la laurea magistrale in fisica lavora sul lensing gravitazionale e sulla polarizzazione del fondo cosmico a microonde.

Consegue il dottorato in astrofisica sulla calibrazione di puntamento dei telescopi ASTRI, per lo studio da terra dei raggi cosmici.

Attualmente è ricercatore post-doc presso l'Istituto Nazionale Italiano di Astrofisica.

È presidente dell'associazione "PhysicalPub" per la comunicazione scientifica, con cui coltiva e trasmette la passione per le stelle tramite numerosi corsi, eventi e conferenze.

Vi attendiamo numerosi a Gravesano per questa importante serata.

Parlare del Sole significa parlare dell'unica stella che riscalda e dà vita alla Terra, rendendo il nostro pianeta abitabile e così bello.

A presto!

Osservatorio astronomico del Monte Lema
E-mail
Sito Web

Iscrizione alla Newsletter