HOME

BENVENUTI NEL SITO DELL'ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA LE PLEIADI

Di seguito, sfogliando le nostre pagine, potrete capire chi siamo e quali sono i nostri obiettivi.

La nostra è un associazione senza scopo di lucro (registrata nell'elenco cantonale delle associazioni senza scopo di lucro) e non ha altri fini al di fuori dello studio dell'astronomia e delle scienze ad essa connesse.

Queste pagine mostrano quanto è stato fatto negli anni e quanto si sta facendo per i nostri soci, e per permettere a tutti voi di proporre utili consigli, così da mantenere vivo l'interesse per l'astronomia.

Un'apposita rubrica è dedicata alla pubblicazione delle proprie foto di astronomia, seguendo le indicazioni che si trovano alla voce "Chi siamo > Domande frequenti".

L'augurio è di offrire un'altra possibilità di dialogo con tutti quanti perseguono questa nostra fantastica attività.

Dalla stazione d'arrivo della funivia del Monte Lema si imbocca dopo l’ostello un comodo sentiero biogeologico, lungo il quale sono collocati una serie di pannelli che illustrano dalla genesi fino ai giorni nostri alcuni momenti marcanti del nostro pianeta e si raggiunge la meridiana analematica che fornisce oltre all'ora anche informazioni sul sorgere e il calare del Sole, di seguito alcuni  pannelli mostrato in modo semplice le viste e la situazione geologica delle Alpi e della pianura Padana.
Siamo così giunti anche all’osservatorio dove di giorno si può osservare la nostra stella il Sole, di notte un telescopio da 40 cm pemette di osservare una parte di universo ai tanti sconosciuta.

Dopo un attento sguardo al nostro sito speriamo di avervi invogliati a farci visita in vetta al Lema o a una delle nostre serate pubbliche e conferenze che periodicamente teniamo nella nostra sede di Gravesano.

A tutti i soci, in regola con la quota sociale, offriamo oltre a delle serate appositamente organizzate in vetta anche la possibilità di partecipare a uscite che annualmente portano in luoghi dove le scienze o l’astronomia sono di casa e non da ultimo un abbonamento alla “Meridiana” organo ufficiale della Società Astronomica Ticinese SAT.          

Ultime News

19.04.2024

Un viaggio inaspettato

Possono i tardigradi sopravvivere su una cometa?

Continuare

19.04.2024

Passeggiate al chiar di Luna

Da aprile ad ottobre, viene proposta una serie di piacevoli serate in vetta al Monte Lema, organizzate...

Continuare

16.03.2024

Assemblea ordinaria 2024

Sabato 16 marzo 2024 alle ore 17.00, presso la sede di Gravesano, si terrà l'Assemblea ordinaria...

Continuare

Eventi

17

News

23

Utenti online

27

Tutti i nostri video

 

Avanti

Partner

Città di Lugano
Banca Raiffeisen Malcantonese
Monte Lema
Swisscom
Aziende Industriali di Lugano
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

Iscrizione alla Newsletter